Pagine

martedì 3 dicembre 2013

Introspezione


Poema vorrei dipingere con la penna ,per una vita ben spesa e non gettata nel mucchio di chi l’ha sprecata tutta o l’ha vissuta male!
Canzone vorrei cantar di mille storie piene di sorrisi e pianti,memorie fotografiche di me, dalla ragazzina che poi è diventata  donna!
Cerco nei vicoli della mia città antica, la voce che rideva argentina, mentre andavo in bicicletta in riva al mare, fra i viali dei giardini alberati e il bagnasciuga, difeso dai pietroni messi a difesa dell’alte onde!
 Deja-vu di una bimba con il pigiamino di flanella a pallini, che aveva il cuore in gola, quando entrava nella sala a vedere i doni che aveva lasciato la befana!
Il sorriso di mio padre, ed il volto stupito delle mie sorelle; e si giocava poi tutto il giorno;
con la strana paura di andare a dormire la sera, e risvegliarsi senza più trovare i doni.
Poiché Chi li aveva portarti, scopriva che eravamo state troppo monelle quel giorno e allora se li era rivenuti a riprendere!
Io con il cappottino rosso a vita alta ed i bottoni grandi,con le prime calze trasparenti ed il tacchino alto due centimetri, che mi faceva sentire donna!
Il vento freddo che mi accendeva le gote, mentre correvo a casa dopo aver comprato il latte, e lui che mi aspettava nel vicolo per mettermi fra le mani, prima di scappare con il visino rosso, il bigliettino d’amore che faceva sentire il vuoto nello stomaco!
Vorrei suonare un arpeggio al piano, mentre suonano violini e fiati, per aprire tutti i cassetti della mia memoria ad uno ad uno!
Vorrei rivedere la sposa, la madre, la donna prima amata e poi scordata!
Vorrei che fosse un film da proiettare nella mia stanza silente e vuota,per rivedere con occhi distaccati e senza giudizio di parte, se quel poema è stato vissuto bene o sprecato!
La mente vaga in turbinii di grandi altezze e poi si lancia giù fin sotto gli strati più bassi della coscienza!
Come fanno i fuochi delle feste, che si aprono ad ombrello alto nel celo, sino a sperdersi in micro scintille su chilometri di mare aperto!
Rivedo la mia vita come un grande botto scagliato nel cielo nero, pieno di colori, rosso arancio, argento e oro! Pieno di valori , che mi sono stati raccontati ed io diligente creatura ha fatto suoi!
Allora  concludo che, se voglio tenere accesi tutti i miei colori ancora; “devo” vedere quel restante che ho, preso a piccole gocce!
Ed anche se ora la sete è tanta, devo ringraziare il cielo che mi dona ancora gocce di pioggia da bere!
Nessuna arsura avrò, se saprò camminare i miei ultimi passi senza lamento, ma solo ringraziando!
Poema vorrei dipingere con la penna ,per una vita ben spesa e non gettata nel mucchio di chi l’ha sprecata tutta o l’ha vissuta male!
Io spero di averla vissuta guidata solo dall’istinto dell’amore, con quell’incanto puro che la santifica anche dagli sbagli!
Che io possa  dire un giorno, quando avrò la valigia pronta,eccolo il film della mia vita!!
Un Deja-vu velocissimo, prima di essere ingoiata dal tunnel di luce…
Che mi faccia  brillare l’anima di,commozione, allegria, gratitudine,  passione e tanto di quell’amore, da far divenire neve ogni mia emozione!
Che la mia “parola” Fine sia….
Una neve fitta fitta, che avvolgerà per anni ,le montagne più alte, che la memoria ha imparato a conosce!
Adele_langeloblu

Nessun commento:

Posta un commento